Chiesa San Giuseppe – Duomo Letojanni

La Chiesa di San Giuseppe, meglio nota come Duomo di Letojanni, è la più importante struttura religiosa della città, nonché la chiesa intitolata al Santo Patrono di Letojanni.

Descrizione

Questo scenografico edificio si trova nel cuore del centro storico di Letojanni, in cui spicca per il suo inconfondibile stile neogotico molto particolareggiato, lo stesso che si ripete anche in altri edifici della città come, ad esempio, il Palazzo Silipigni. Per via della sua importanza, il Duomo di Letojanni è anche la sede di importanti feste religiose che si svolgono annualmente a Letojanni, come la più suggestiva e attesa Festa di San Giuseppe, ovvero la festività patronale che richiama in città tutti i fedeli al loro Santo Patrono.

L’originaria sede del Duomo di Letojanni si trovava in una posizione leggermente più defilata rispetto a quello attuale, che è frutto della seconda edificazione. Il primo storico Duomo di Letojanni venne costruito intorno al 1700, durante un’intensa opera di riedificazione della città, rimanendo in funzione fino al 1908, una tragica data che viene ricordata per un devastante terremoto che non lasciò scampo a questo edificio. Seguì, quindi, un’attenta riedificazione che durò fino al 1931, inaugurando la nuova sede proprio in occasione della Festa di San Giuseppe, mantenendo il suo splendore architettonico fino ai giorni nostri.

Modalità di accesso

Ingresso libero.

Indirizzo

Via Vittorio Emanuele, 121


Orario per il pubblico

Feriale: Ore  09:00, 17:30.
Festivo: Ore 07:30, 10:00,
12:00, 17:30.

Ultimo aggiornamento: 22/08/2023, 17:55

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri