Informazioni ufficio Leva

  • Servizio attivo

Formazione e aggiornamento delle liste di leva.


Descrizione

La leva militare è il procedimento con il quale continuano ad individuarsi i i cittadini italiani e apolidi maschi, dal 17° al 45° anno di età, residenti nello stato, soggetti all'obbligo del servizio militare, servizio che è stato sospeso per i nati dall'1 gennaio 1986 con l’entrata in vigore della Legge 226/2004 e del successivo decreto ministeriale D.m. 20/9/2004.

Proprio perché il servizio di leva non è stato abolito ma soltanto sospeso, all’ufficio leva del Comune restano le seguenti competenze in materia di:

  • formazione e aggiornamento delle liste di leva
  • tenuta e aggiornamento dei ruoli matricolari

 

 

A chi è rivolto

L’Ufficio leva provvede annualmente alla formazione delle liste di leva per anno di nascita degli iscritti, dove sono compresi i cittadini italiani di sesso maschile che compiono 17 anni di età dal primo gennaio al 31 dicembre dell’anno in corso.
La lista di leva così compilata viene pubblicata all’Albo pretorio per 15 giorni, quindi viene chiusa il 31 marzo ed inviata entro il 10 aprile di ogni anno al Distretto militare di Catania.

Come fare

Aggiornamento ruoli matricolari

Aggiornamento ruoli matricolari

I ruoli matricolari sono gli elenchi in cui sono compresi i cittadini residenti soggetti all'obbligo del servizio militare, ovvero i cittadini maschi dal 17° al 45° anno di età; tali elenchi sono periodicamente aggiornati dall'Ufficio leva.

Documentazione matricolare

Tutte le certificazioni su stati di servizio e fogli matricolari devono essere richieste direttamente all'Ufficio Documentale di Competenza del Ministero della Difesa.
Se tale documentazione deve essere prodotta nei confronti di una pubblica amministrazione o di un privato gestore di pubblichi servizi deve essere sostituita da un'autocertificazione.

Richieste di documentazione di leva ai fini pensionistici e previdenziali

Richieste di documentazione di leva ai fini pensionistici e previdenziali

Qualora vi fosse la necessità di documentare il periodo di leva ai fini del riconoscimento pensionistico o previdenziale, tale periodo verrà verificato direttamente dall'INPS presso il Ministero della Difesa.
Pertanto sarà sufficiente che, al momento della richiesta del riconoscimento della pensione, venga indicato, anche sommariamente, il periodo di svolgimento del servizio di Leva, l'istituto previdenziale provvederà poi ad effettuare i necessari controlli chiedendo la conferma dei dati direttamente al Ministero delle Difesa.

 

Cosa serve

La richiesta dell’interessato insieme con un:

  • Documento di riconoscimento in corso di validità.

Cosa si ottiene

L’Ufficio Leva rilascia le seguenti certificazioni:

  • esito di leva
  • rilascio congedo
  • autentica congedo
  • atto di assenso arruolamento minori
  • certificati di iscrizione alla leva

Tempi e scadenze

I documenti vengono rilasciati a vista.

Quanto costa

Gratuito

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri