Descrizione
Il mare, le spiagge e i centri storici sono di tutti, nessuno escluso. Per questo motivo, Letojanni è molto fiera di annunciare che su di essa sventola fiera la Bandiera Lilla, un prestigioso riconoscimento che sfoggiano i Comuni che favoriscono il turismo da parte di persone con disabilità.
Letojanni, Comune accessibile
Il progetto “Bandiera Lilla” è nato nel 2012 ed è dedicato ai Comuni che si rivelano accessibili a tutti, e che quindi, con lungimiranza, prestano una particolare attenzione anche ai turisti con disabilità.
Nel nostro Paese sono circa 10 milioni le persone che hanno bisogno di servizi e ambienti privi di barriere architettoniche, come rampe o ascensori ampi per l'ingresso delle sedie a rotelle, testi in formato accessibile, toilette idonee e molto altro ancora.
E Letojanni, che sorge al centro di una bellissima baia racchiusa tra due scenici promontori, è una vera bomboniera da scoprire, grazie alle sue spiagge e il mare da sogno ma anche ai numerosi palazzi che oggi arricchiscono le sue strade.
Qui bellezze paesaggistiche e architettoniche sono di tutti, tanto da rivelarsi un posto ideale per chi cerca una vacanza in cui unire visite culturali e acque cristalline. Non mancano di certo occasioni enogastronomiche di alta qualità e tipicità.
Le aree accessibili a tutti
Le aree accessibili sono tantissime e coprono praticamente tutto il territorio. Zone ad elevata accessibilità sono il bellissimo Lungomare, il Parco Giochi inclusivo Lungomare, le Piazze che si affacciano sul Lungomare e Piazza Cagli.
Poi ancora, il Palazzo Comunale grazie a un accesso con rampa facile, la Biblioteca Comunale Bianca Garufi, il Palazzo Polifunzionale di Piazza Cagli, il Museo Francesco Durante e la Palestra Comunale.
È bene sapere, inoltre, che presso l’Ufficio Informazioni Turistiche, sito in Via Vittorio Emanuele 115, sono disponibili diverse informazioni sull'accessibilità del Comune e delle strutture anche per persone con patologie alimentari - celiachia.