Descrizione
San Giuseppe, uomo giusto, umile, silenzioso e padre putativo di Gesù, è il Santo Patrono di Letojanni che in suo onore tiene due celebrazioni all’anno: la prima il 19 marzo, durante la giornata che tutti conosciamo come la Festa del Papà, la seconda i primi giorni di agosto, con una festa patronale che è considerata una delle più suggestive del territorio messinese.
Come funziona la festa
La Festa a Mare di San Giuseppe, che dura diversi giorni, vede il suo momento principale la prima domenica di agosto. Tuttavia, ogni giornata dedicata al Santo Patrono è ricca di appuntamenti imperdibili e di interessanti eventi, che attirano la presenza e l’attenzione degli abitanti del borgo e dei turisti.
Oltre al programma religioso, infatti, sono sempre previsti giochi popolari in spiaggia, festival canori e molti altri appuntamenti che permettono di stare insieme e riscoprire quel senso di aggregazione fondamentale che caratterizza ogni comunità cristiana. Ma dallo scorso anno la Tradizionale Festa del Mare ha anche qualcosa in più: dopo 20 anni è tornata ad allietare questa importante celebrazione la processione sul mare del Santo Patrono.
La processione sul mare del Santo Patrono
Rispetto alla celebrazione del 19 marzo, la Festa a Mare di San Giuseppe è più folkloristica e scenografica, grazie a una suggestiva processione sul mare del Santo Patrono.
La prima domenica di agosto il simulacro di San Giuseppe viene portato per mare a bordo di una barca. Lo scopo è ricordare il giorno dell’arrivo della stessa statua sacra, che attraccò da questi parti proprio dal mare.
Il merito del ritorno di questa processione è del parroco della Chiesa di San Giuseppe, dell’Amministrazione comunale, delle Forze dell’Ordine e della collaborazione della Pro Loco, Misericordia, Fratres, Associazioni sportive presenti sul territorio, dei titolari degli esercizi commerciali locali e di tutti i fedeli che contribuiscono economicamente, manualmente e spiritualmente a celebrare il Santo Patrono di Letojanni.