Elettori voto a domicilio

Dettagli della notizia

Gli elettori affetti da gravissime infermità, che non possono allontanarsi dall’abitazione in cui dimorano, possono essere ammessi al voto, nella predetta dimora, previa presentazione della domanda dal 30 aprile al 20 maggio 2024.

Data:

30 Aprile 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

In occasione delle consultazioni elettorali per la elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia dell’8 e 9 giugno 2024, possono essere ammessi al VOTO DOMICILIARE, oltre agli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, anche gli elettori cosiddetti “disabili intrasportabili” elettori affetti da gravissime infermità   tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile.

Gli elettori interessati dovranno inviare (su modello gratuito da ritirare presso l'ufficio elettorale comunale o scaricabile dal link sotto riportato) la prescritta dichiarazione nel periodo compreso fra il 40° e il 20° giorno antecedente la data della votazione, e cioè da martedì 30 aprile a lunedì 20 maggio 2024.

Alla dichiarazione devono essere allegate:
- copia della tessera elettorale;

- un certificato medico rilasciato dal funzionario medico, designato dagli organi dell’Azienda Sanitaria Provinciale, in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione, che attesti l'esistenza delle condizioni di infermità di cui al comma 1, art. 1, della legge 46/2009, con prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.

L’ufficio elettorale comunale è a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Ultimo aggiornamento: 30/04/2024, 14:23

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!