Descrizione
La scuola di Letojanni, il plesso appartenente all’Istituto comprensivo di Taormina guidato dalla dirigente Carla Santoro, può vantare degli studenti e un corpo docenti che custodiscono e si prendono cura del pianeta su cui viviamo: ha ottenuto la Bandiera verde Eco-School, un prezioso riconoscimento che viene conferito per premiare l’impegno e l’attenzione della scuola verso la pratica e la diffusione di comportamenti sostenibili per la salvaguardia dell’ambiente e la riduzione dell’impatto ambientale.
Cos’è Eco-Schools
Eco-Schools, infatti, è un programma internazionale della Fee (Foundation for environmental education) che si basa su azioni concrete che educano gli studenti alla sostenibilità, partendo proprio dalla loro quotidianità: la scuola.
Si tratta di un progetto molto importante perché gli studenti che vi partecipano sviluppano capacità di analisi critica, di risoluzione dei problemi, di ricerca, di indagine e imparano anche le dinamiche del processo decisionale. Contemporaneamente, aiuta loro a sviluppare il senso di responsabilità nei confronti dell'ambiente e alimenta una mentalità e uno stile di vita in grado di valorizzare la sostenibilità.
Il progetto della scuola di Letojanni
Il progetto vincente è stato promosso dal Comune di Letojanni, assessorato alle Politiche del Mare, e curato e coordinato da Liliana Fleres, la responsabile del plesso. Consiste nella realizzazione, da parte degli alunni e con l’aiuto dei docenti, dei “7 Passi” previsti dal protocollo Eco-Schools per ottenere la Bandiera Verde. I temi affrontati, infatti, sono stati:
- uso responsabile dell’acqua;
- tutela della biodiversità;
- cambiamenti climatici;
- corretta gestione dei rifiuti;
- energia;
- riduzione dello spreco alimentare.
Grazie a questo prestigiosissimo riconoscimento, la scuola di Letojanni è oggi un vero e proprio punto di riferimento nel campo della tutela dell’ambiente e della riduzione dell’impatto ambientale sul territorio. A questo punto l’obiettivo, e come previsto da Eco-Schools, è quello di trasferire anche alla comunità locale buone pratiche e stili di vita sostenibili.